Appartamento a doppia altezza
I giovani proprietari di questo appartamento a doppia altezza necessitavano di spazio. Ecco così riorganizzato il piano mansardato con armadi tailor made e un sistema di pannelli scorrevoli che creano una più intima zona notte.
La parete del soggiorno a doppia altezza si veste di una boiserie in legno laccato opaco grigio. La stessa tonalità di colore connota i pannelli scorrevoli del piano soprastante. La boiserie accoglie vani a giorno e vani chiusi da ante a scomparsa e alla base si allarga creando il mobile TV.
Al piano sottotetto invece un mobile su misura dà la possibilità di appendere in una nicchia la TV e nasconde anche l’ingresso ad una cabina armadio per riporre le scarpe.
La parete mobile è costituita da pannelli a tutta altezza che possono chiudersi completamente creando maggiore intimità tra questa zona living e la camera o rimanere aperti lasciando fruire al massimo della luce che entra dalle finestre del terrazzo.
Lo spazio diventa così mutevole, sempre diverso a seconda del momento e delle necessità. L’appartamento a doppia altezza guadagna pertanto nuovi spazi e una maggiore flessibilità d’uso degli stessi.
Una serie di armadi su misura con ante scorrevoli e a battente caratterizza la zona notte. Nel punto in cui viene appoggiato il letto, le ante scorrevoli creano nella zona alta un ripiano porta oggetti e nella zona bassa un ulteriore spazio per riporre ciò che viene usato raramente. Ripiani, appenderie e cassettiere organizzano gli interni.
Una scherzosa carta da parati riveste il muro delle testate dei letti e la parete opposta. Lo scrittoio disegnato anch’esso ad hoc per le due bambine ha una finitura laccata opaca bianca come il resto degli armadi e dei mobili.
Degli artigiani locali hanno sapientemente realizzato gli arredi, disegnati ad hoc per rispondere al meglio alle esigenze dei proprietari.
https://danielarogora.com/2018/11/06/attic-bedroom-design-su-misura/